Bimby Panini al latte con licoli

 

BIMBY PANINI AL LATTE CON LICOLI

panini al latte con licoli

Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho trasformato parte della mia pasta madre solida in licoli (lievito in coltura liquida), e mi si è posto il problema di convertire le mie ricette per utilizzare questo lievito.

Ho tratto spunto dalla ricetta di Sara Papa delle ciabatte e sono partita creando un prefermento che ho lasciato lievitare tutta la notte. Il mattino successivo ho impastato e dopo aver lasciato puntare l’impasto per circa 1 ora, ho dato la forma e lasciato lievitare fino a quando i panini non sono raddoppiati; per il mio impasto ci sono volute 4/5 ore.

Il lievito liquido mi ha piacevolmente stupita soprattutto perché i panini vengono soffici e morbidi che sembrano una nuvola; ho deciso inoltre di provare a fare il pan bauletto per fare concorrenza al signor Banderas e vi dirà che ne sono rimasta entusiasta!

Pan bauletto

Pan bauletto

Prendete carta e penna o accendete la stampante!

INGREDIENTI
Per il prefermento

80-100 gr di licoli
100 gr di Manitoba
130 gr di acqua (che potete sostituire anche con latte)
Per l’impasto
Tutto il prefermento
600 gr di farina Manitoba
200 gr di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
50 gr di zucchero a piacere (per dare al pane una consistenza dolce)
1 cucchiaio di strutto (che potete sostituire con 30 gr di burro ma non sarà  la stessa cosa)
20 gr di sale
Il prefermento andrà preparato con diverse ore di anticipo 8-10 ore. Unire in un barattolo gli ingredienti e frullare con l’ausilio di una frusta elettrica; dopo il periodo di riposo il composto avrà  assunto una consistenza simile allo yogurt e sarà  pieno di schiuma.
Inserire nel Bimby il prefermento e tutti gli altri ingredienti, azionare a vel. spiga per 3 minuti. Se il composto dovesse essere troppo appiccicoso e dovesse attaccarsi alle pareti del boccale, spolverare con un po’ di farina. Estrarre l’impasto dal boccale e lavorarlo fino a formare una palla dalla consistenza soda e liscia. Mettere l’impasto coperto con un canovaccio o con della pellicola a lievitare in un posto caldo.
Trascorsa un’ora dall’impasto, prepariamo le nostre pezzature, di seguito alcune indicazioni utili: 35 gr per panini da buffet, 50 gr per un consumo abituale, 90 gr per panini da hamburger casalinghi, 120 gr per hot dog, 3 pezzi da 330 gr per pan bauletto da disporre in uno stampo da plumcake.
Lasciamo lievitare le pagnotte coperte con un canovaccio o con della pellicola fino a quando non accenderemo il forno, occorreranno circa 4/5 ore.
COTTURA
In forno statico a 180° per 30 minuti vaporizzare un po’ di acqua sulle pareti prima di inserire le teglie
Il pan bauletto richiede una cottura più lunga 40-45 minuti circa, trascorsi i primi 20 minuti sformare il pane sulla grata del forno in modo da consentire una cottura e doratura più uniforme.
panini al latte con licoli cestino

Con questa ricetta partecipo al contest

2_spicycontest

 

 

panini al latte con licoli.

pagnotta con licoli fetta

 

5 thoughts on “Bimby Panini al latte con licoli

  1. Grazie! Sono veramente soddisfatta ed orgogliosa della riuscita, ma che fatica convertire le ricette. Ogni lievito risponde diversamente, l’importante comunque è perseverare!
    A presto

  2. Pingback: un po’ di link.co.li | Qui cucino io

Lascia una risposta