Bimby Pizza in teglia con lievito madre

 

BIMBY PIZZA IN TEGLIA CON LIEVITO MADRE

Pizza con lievito madre

 

Ciao a tutti,
finalmente trovo un po’ di tempo per postare una ricetta richiestissima, quella della pizza.

Non vi nascondo che quasi tutte le settimane mi ritrovo ad aspettare al sabato per preparare la pizza per me e per la mia famiglia; è un rito che inizia il venerdì, con il rinfresco del lievito madre.

Il sabato mattina molto presto impasto tutti gli ingredienti e dopo una lunga lievitazione nel tardo pomeriggio stendo in teglia per la lievitazione finale; la cucino nel forno elettrico, ma di recente ho sperimentato la cottura su pietra refrattaria e sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale: il calzone era strepitoso!

A voi la scelta del condimento… gustatevi con gli occhi la pizza con provola piccante e speck!

Chiedo scusa in anticipo per la pessima qualità  delle immagini realizzate con la fotocamera del mio iPhone, ma quando la pizza è in tavola è dura resistere alla tentazione di mangiarla subito!

Pizza con lievito madre bolle

INGREDIENTI per 1 teglia (placca del forno)
500 gr di farina per pizza
180 gr di lievito madre rinfrescato la notte precedente
1 cucchiaino di miele
280 gr di acqua
30 gr di olio extravergine di oliva
20 gr di sale

Per condire
400 gr di salsa di pomodoro
270 gr di mozzarella per pizza
Condimenti secondo il proprio gusto

Inserire nel boccale l’acqua e l’olio azionando il boccale per 15 secondi a vel. 3. Unire quindi la farina, il miele, il sale, posizionando in cima il lievito in pezzi.

Impastare a velocità  spiga per 2 minuti; estrarre dal boccale l’impasto e metterlo a lievitare in un recipiente ricoperto con la pellicola fino al momento di stenderlo in teglia.

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto si presenterà pieno di bolle: stendetelo in teglia ricopritelo con la pellicola per non farlo seccare mettetelo in forno con la luce accesa (senza luce nel periodo estivo). Non appena vedete che l’impasto è lievitato, accendete il forno e preparatevi a condire la vostra pizza.

Farcite la pizza con la salsa di pomodoro, siate generosi ma non troppo, infornate la vostra pizza nel ripiano più basso del forno. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura (verificare doratura sul fondo). Togliere la teglia dal forno e cospargerla con la mozzarella, rimettere in forno nel ripiano centrale. Dopo 5 minuti, estrarre la pizza e condirla con il resto degli ingredienti. Se decidete di condire la vostra pizza con le verdure, cuocetele prima, il calore che sprigiona il forno di casa è diverso da quello della pizzeria e il tempo di cottura per la pasta rischia di non essere sufficiente per il resto degli ingredienti. Infornare per altri 3/5 minuti nel ripiano in alto… la mia pizza gira tutto il forno ;-)

COTTURA In forno statico a 220°

 

6 thoughts on “Bimby Pizza in teglia con lievito madre

  1. Cara francesca mi piace tantissimo il tupo blog, ti seguo sempre anche se in maniera silenziosa. Le ricette dei nostri dolci sardi le sto pian pianino provando e vanno abbastanza bene. Ora mi hai tolto un dubbio sulla pizza, non capivo se era il mio lievito che non faceva lievitare o chissa cosa. Si lascia lievitare tante ore!!!!
    Seguirò il tuo consiglio e ci riproverò ancora.
    Ciao Paola

  2. Ciao Paola,
    leggo con piacere il tuo post. Ho visitato il tuo sito, coltivi una bellissima passione.
    i tuoi lavori sono molto belli e particolari: il porta torta e il porta panettone sono splendidi.
    Ti farò un po’ di pubblicità !
    A presto

Lascia una risposta