Li.co.li o licoli – Lievito in coltura liquida

Li.co.li o licoli – Lievito in coltura liquida
licoli - lievito liquido

Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho deciso di trasformare parte delle mia pasta madre solida in licoli.
Il procedimento è stato semplice e veloce, partivo infatti da una pasta madre matura e molto forte. Poi vi spiegherò in dettaglio in un altro post la procedura della conversione.

Ho deciso di avvicinarmi a questo tipo di lievito perchè mi hanno affascinato i racconti di chi lo utilizza abitualmente.
E’ un lievito che si presenta cremoso come uno yogurt e schiumoso in superficie, inoltre:

  1. E’ un lievito che non ha bisogno di continui rinfreschi – 1 volta al mese è sufficiente;
  2. Il rinfresco è facile e veloce, basterà servirsi di una frusta, meglio se elettrica, e di un vaso di vetro piuttosto stretto;
  3. La lievitazione è facilitata per l’elevata presenza di ossigeno nel nostro lievito. I lievitati sono soffici e leggeri.

Anche i tempi del rinfresco si riducono notevolmente, saranno sufficienti solo 5 minuti, più il tempo di lievitazione successivo. Il mio licolì è rinfrescato con farina manitoba al 130% di idratazione.

PROCEDURA RINFRESCO
Estrarre dal frigo il contenitore con il licoli, mescolare il contenuto con una frusta elettrica, far acclimatare il vostro lievito per 30 minuti e poi procedere con il rinfresco.

Il rinfresco va effettuato almeno ogni 30 gg nelle seguenti proporzioni:

1 dose di licolì – 1 dose di farina – 130% del peso del licoli di acqua

Ovvero se dovete rinfrescare 50 gr di licolì dovete usare – 50 gr di farina Manitoba e 65 gr di acqua.

Prendere un barattolo pulito, versarvi dentro il quantitativo di lievito che avete deciso di rinfrescare, la farina e l’acqua mescolare per qualche minuto con la frusta elettrica.
Riporre il lievito in un posto caldo per 6, poi riporre in frigo fino al rinfresco successivo.

UTILIZZO
Per il momento sono in fase di test le dosi definitive di lievito da utilizzare per la conversione delle mie ricette, vi terrò aggiornati!

12 thoughts on “Li.co.li o licoli – Lievito in coltura liquida

  1. ciao carissima, a giorni un’amica mi regala il lievito madre liquido, mi chiedevo con quale farina è meglio che lo rinfreschi, io in questo momento a casa ho della 00 e della farina per pane pizza ma credo sempre 00 entrambe della Molino Chiavazza, ti ringrazio

  2. Ciao Caterina,
    scusa se rispondo solo ora. Per quanto riguarda i rinfreschi io punto sempre sulla manitoba. Se consideriamo il grado di forza delle farine della Molino Chiavazza, 150-180 W per la 00 – 160-200 W per la 0 (che dovrebbe corrispondere alla farina che hai per pane/pizza), sceglierei quest’ultima per poi sostituirla gradatamente nei successivi rinfreschi.
    Il lievito madre è una droga, sarai costretta ad iscriverti al club dei panificatori anonimi! :-)

  3. Ciao Katia,
    parti da un lievito madre solido o hai bisogno della procedura per creare il lievito ex-novo?
    Scusa se rispondo solo ora ma in questi gg non sono stata bene.

  4. ciao ho bisogno della procedura iniziale senza impasto madre o altro….da zero!!!!
    grazie mille.
    spero ti sia rimessa in forma anch’io sto tribulando con l’influenza
    ciao

  5. grazie cara , sto prendendo gusto ad usare il licoli, la mia ricetta nel blog dimostra il mio amore sbocciato per lui, peccato che il pane sia troppo buono e devo stare attenta a non mangiarne troppo, grazie per le tue dritte, ciao e buona giornata

  6. Ciao innanzitutto complimenti sei bravissima…volevo solo chiederti un cosa….io il mio lievito madre è a idratazione 80% mi spiego….100 gr di pasta 100 gr di farina io uso Manitoba …e 80 gr acqua..sono neofita però ho già fatto il pane ed é uscito bene…invece volevo sapere se la quantità di licoli é uguale alla quantità della mia pasta dato che la mia ha meno idratazione ….spero d’essermi spiegata bene…volevo fare la tua ricetta…..ciao e complimenti.

  7. io non ho capito una cosa:quando voglio panificare devo rinfrescare tutto il licoli che ho nel barattolo? se invece ne devo prendere 50 gr e poi fare i vari rinfreschi,il licoli nel barattolo come si riproduce perchè dopo un paio di panificazioni quello mi è già terminato…grazie

Lascia una risposta