Bimby Pane di semola con pasta madre

BIMBY PANE DI SEMOLA CON PASTA MADRE
Mi sono sempre ripromessa di provare a fare il pane di semola, mio vero cavallo di battaglia, con il nuovo lievito madre: l’ho fatto con lievito di birra in panetto, secco, pasta di riporto ma, con il mio nuovo lievito mai!
Ho rinfrescato giovedì pomeriggio ed impastato alla sera, venerdì alle 10.00 la mia pagnotta era in forno.
Il gusto era speciale: ottimo condito con olio o con le “marmellate” piccanti che hanno regalato a mio marito!

INGREDIENTI
450 gr di semola rimacinata
150 gr di Manitoba
180 gr di pasta madre rinfrescata
340-350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
20 gr di sale

PROCEDIMENTO
Unire le farine nel boccale per 25 secondi vel. 4 e tenere da parte.
Sciogliere il lievito con il miele in 150 gr di acqua 50 sec. Vel. 4 a 37°,assicurarsi che la pasta madre si sia sciolta completamente.
Aggiungere dunque le farine, il sale, e la restante acqua. Azioniamo il bimby per 3 minuti velocità  spiga.
Svuotare il boccale e formare un rettangolo al quale praticheremo delle pieghe come sotto.

Mettere l’impasto in a lievitare in un recipiente coperto con la pellicola nel forno con la luce accesa.
Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e sgonfiarlo lavorandolo velocemente con le mani. Formare un filone, insemolarlo e metterlo a lievitare nel forno con la luce accesa coprendolo con la pellicola fino a quando non sarà  raddoppiato (potrebbero volerci anche tre ore).

COTTURA
Forno statico a 220 per 10 minuti poi 200° per 45-50 minuti. Durante la cottura spruzzare nel forno un po’ di acqua con un vaporizzatore.

15 thoughts on “Bimby Pane di semola con pasta madre

  1. Ciao,penso che da oggi sarò una tua accanita fan………il tuo pane di semola è a dir poco fantastico!Panifico da circa un anno,ma girando nel web nn ho mai trovato una ricetta così ben fatta(anke io ho bimby) e semplice ,come la tua!E questi complimenti giungono dalla calda Sicilia…….brava :-)

  2. Ciao Roberta,
    benvenuta nel mio sito.
    Il pane di semola è il mio preferito e ogni volta che lo preparo me ne innamoro. Ricambio i saluti da una soleggiata Sardegna!

  3. Ciao,scusa l’ignoranza ma siccome io adoro il pane di semola, vorrei sapere
    come si fa la pasta madre rinfrescata. Ti ringrazio . Rosy

  4. Ciao Rosy,
    benvenuta nel sito. La pasta madre è un lievito naturale che viene nutrito con farina e acqua ed utilizzato in sostituzione del lievito di birra o del lievito secco.
    Il procedimento per realizzare la pasta madre è piuttosto lungo, se desideri cimentarti ti consiglio di seguire le indicazioni di Antonella Scialdone le troverai al seguente link http://www.pappa-reale.net/blog/2009/11/04/di-che-pasta-sei/; altrimenti puoi richiedere di ricevere un po’ di pasta madre ai diversi spacciatori che ci sono in tutta Italia cerca quello più vicino alla tua zona http://pastamadre.blogspot.it/p/spacciatori-di-pasta-madre.html.

    Ad ogni modo potrai realizzare la ricetta sostituendo la pasta madre con 1/2 bustina di lievito secco o mezzo panetto di lievito di birra.

  5. Ciao!
    sono di Cagliari, faccio spesso il pane e uso la mia pasta madre… conoscete la farina di grano duro fiore sardo? E’ una farina che miscelo con semola e manitoba… viene un pane saporitissimo, non c’è paragone con gli altri semolati. In commercio, nei centri commerciali non si trova, la compro al mulino di Quartu Sant’Elena.
    Laura

  6. Ciao Laura,
    ho sentito parlare della farina fiore sardo ma non avevo punti di riferimento per l’acquisto. A Selargius il mulino lo trovo quasi sempre chiuso, mentre quello di Settimo San Pietro non è in una zona accessibile dal punto di vista dei parcheggi. Potresti indicarmi l’indirizzo del mulino di Quartu Sant’Elena?
    In quale proporzione tagli la farina di fiore sardo con Manitoba?

    Ti ho tempestata di domande :-)
    Grazie per la visita
    Francesca

  7. Ti ringrazio sei stata molto esaudiente nelle risposte. Ora sono in pieno trasloco ma appena mi sistemo lo farò e speriamo bene. Ti tengo aggiornata! Ciao e grazie

  8. Ciao, ieri ho tirato fuori la pasta madre che avevo messo in freezer da un mesetto per pigrizia…l’ho inaugurata con il tuo pane: venuto perfetto!! Grazie cristiana

  9. Ciao,
    grazie dei tuoi preziosi consigli!!
    Due domande! Se metto a fare l’ultima lievitazione nel forno, come faccio a preriscaldarlo a 220° prima di infornare? Tanti infatti consigliano di infornare solo quando il forno ha raggiunto la temperatura ottimale.
    Seconda domanda. Come si fa a sapere quando l’impasto ha raggiunto la lievitazione giusta per metterlo a cuocere? E’ vero che la prova del dito che lascia l’impronta funziona???
    Grazie e un cordiale saluto.

  10. Ciao Mimmo,
    scusa se rispondo solo ora. Trascorso il tempo necessario per l’ultima lievitazione puoi mettere il pane ben coperto fuori dal forno il tempo necessario per riscaldarlo.
    La prova del dito funziona sempre, poi sarà l’esperienza a guidarti… che lievito usi?
    Grazie per essere passato dal blog!

  11. Ciao,
    io è da poco che ho la pasta madre quindi sono molto inesperta… ho capito cosa vuol dire fare i rinfreschi ma vedo che nella ricetta c’è scritto 180g pasta madre rinfrescata. cosa intendi? che la rinfresco e la uso subito? o rinfrescata qualche giorno prima? (io la tengo in frigo).
    grazie!

Lascia una risposta