Bimby Crostata con crema pasticcera e mele

BIMBY CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE
Oggi in parte è una giornata da dimenticare, ho trascorso la mattinata a cercare gli ingredienti utili per preparare dei muffin al cioccolato con una ricetta “rubata” con un’istantanea alla libreria Feltrinelli.

Il sapore era ottimo ma non mi hanno soddisfatta più di tanto, ed avevo promesso tra l’altro di portarli al lavoro domani ai miei colleghi. Ho deciso di rimediare e di preparare una crostata, una di quelle che vengono sempre bene:la frolla di Rita non delude mai!

Questa torta è veloce e semplice, la posto prima di mangiarla perché so che sarà  buonissima!

INGREDIENTI
Per la frolla
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
125 gr margarina
1 uovo
1 limone – la scorza
1 cucchiaino di lievito

Per la crema
50 gr di zucchero
1 uovo
1 limone – la scorza
25 gr di farina 00
250 gr di latte

Per la guarnizione
2 mele royal
1 limone – il succo
Zucchero di canna

PROCEDIMENTO
Preparare la crema con un po’ di anticipo perché dovrà essere a temperatura ambiente quando andremo ad utilizzarla.
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e azionare a 90° vel 5 per 7 minuti. Mettere da parte in una ciotola coperto con della pellicola.

PER LA FROLLA: Inserire la scorza grattugiata del limone nel boccale insieme allo zucchero, alle uova, alla margarina e al lievito, in cima posizionare la farina.
Azionare poi il boccale a velocità  5-6- per 1,30 minuti. Estrarre quindi l’impasto dal boccale e lavorarlo molto velocemente (per evitare che si scaldi) con le mani per formare un panetto che rivestirete di pellicola e metterete in frigo per 30 minuti.

Durante il periodo di riposo in frigo, pulire le mele e tagliarle a spicchi sottili mettendole e bagno nell’acqua fresca nella quale avrete versato il succo di un limone.

Riprendere quindi l’impasto e dargli la forma desiderata su un foglio di carta forno. Tenere da parte una parte della pasta che servirà per formare il bordo della nostra torta. Adagiare il foglio all’interno della tortiera assicurandosi che i bordi siano appena sollevati.

Spalmare la crema sull’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e disporvi sopra le mele, scolate e asciugate. Rifinire la torta con un bordino di basta arrotolata premendolo delicatamente verso l’impasto per farla aderire.

Cospargere di zucchero di canna e infornare.

COTTURA
Forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti.

 

6 thoughts on “Bimby Crostata con crema pasticcera e mele

  1. avrei una domanda, ma il forno a quanti gradi dev’essere? ventilato o statico???
    Grazie, saluti dal Belgio.

  2. Ciao Naomi,
    Ho aggiornato la ricetta, il forno deve essere statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Se vedi che la superficie si colora troppo puoi abbassare a 160 e proseguire la cottura per altri cinque minuti; altrimenti puoi lasciare la temperatura a 180 gradi e coprire la torta con un po’ di alluminio fino a quando non sarà il momento di sfornarla.
    Ricambio i tuoi saluti dalla Sardegna!
    A presto!

Lascia una risposta