Bimby Panini integrali

 

BIMBY PANINI INTEGRALI

La fine dell’estate porta sempre con se i buoni propositi per il prossimo autunno: ci si segna in palestra, nel mio caso in piscina, e ci si ripromette di portare in tavola solo cibi sani che facciano bene alla linea, ed è così che ho pensato di prepare dei panini integrali.

Per mangiare carboidrati e sentirmi meno in colpa!

INGREDIENTI

420 gr di farina Integrale il Molino Chiavazza
180 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza
360 gr di acqua tiepida
25 gr di olio evo
½ bustina di lievito mastro fornaio
15 gr di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO

Unire le farine nel boccale per 25 secondi vel. 4 e tenere da parte. Mettere l’acqua nel boccale insieme al lievito e lo zucchero o il miele, 1 min a 37°. Unire poi l’olio e far andare a vel. 5 per 10 sec.

Aggiungere le farine e il sale ed impastare 2 min a velocità  spiga. L’impasto rimane molle, se fa fatica a girare spolverare le pareti del boccale con poca farina.

Svuotare il boccale e formare un palla, praticare delle incisioni sull’impasto che metterete a lievitare in un recipiente coperto con la pellicola nel forno con la luce accesa.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Inserire poi l’impasto nel boccale e sgonfiarlo lavorandolo 1 min velocità spiga. Dare la forma ai panini, inciderli leggermente e coprirli con la pellicola. Metterli a lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 1 ora e comunque fino a che non saranno raddoppiati.

 

COTTURA

Forno statico a 200 per 20 minuti, verificare doratura e consistenza.
Al termine della cottura lucidare il pane spennellando un po’ di latte.

 

Per realizzare questa ricetta mi sono avvalsa della collaborazione con

il Molino CHIAVAZZA

 

 

Lascia una risposta