Bimby Crostata alla marmellata di frutta

BIMBY CROSTATA ALLA MARMELLATA DI FRUTTA

E’ la prima volta che preparo una crostata, volevo realizzare un dolce semplice per un evento importante con persone speciali, i miei vecchi vicini di casa.

Mi hanno abbandonata per andare a vivere a tre Km da me, ma io li tengo stretti per la gola.

A Mauro e Milena e alla loro nuova casa!

INGREDIENTI

Per la Frolla

500 gr di farina 00 il Molino Chiavazza

250 gr di margarina

250 gr di zucchero

2 limoni – la scorza

2 uova intere o 2 tuorli + 1 intero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per guarnire

Marmellata a piacere, io ho usato quella di albicocca.

PROCEDIMENTO
Inserire la scorza grattuggiata del limone nel boccale insieme allo zucchero, alle uova, alla margarina e al lievito, in cima posizionare la farina.

Azionare poi il boccale a velocità  5-6- per 1,30 minuti. Estrarre quindi l’impasto dal boccale e lavorarlo molto velocemente (per evitare che si scaldi) con le mani per formare un panetto che rivestirete di pellicola e metterete in frigo per 30 minuti.

Riprendere quindi l’impasto e dargli la forma desiderata aiutandovi con un mattarello su un foglio di carta forno.

Ritagliare un disco da adagiare sulla vostra tortiera. Guarnire con la marmellata e procedere con la decorazione e la piega del bordo. Per decorare potete utilizzare strisce di frolla ritagliate con la rotella o delle simpatiche formine.

;

Versione con le formine

;

;

;

COTTURA

In forno statico a 160° per 30-35 minuti

;

 

4 thoughts on “Bimby Crostata alla marmellata di frutta

  1. Ciao Francesca, sto cercando una ricetta x fare dei buon frollini e ho visto la tua ricetta x la crostata.. ma posso usare gli stessi ingredienti? ne ho provate tante (nel web sembrano tutti capaci di proporre .. ma te mi sembra che prima le fai e poi le pubblichi ..brava !) e capita che siano troppo asciutti perchè x la crostata con marmellata alla fine va bene quasi tutto.. cosa mi consigli? grazie mille

  2. Ciao Ilaria,
    ho deciso di proporre questa frolla perchè tra le tante che ho provato è l’unica che riesce a mantenere friabilità e leggerezza a discapito della croccantezza.
    Ha una consistenza leggera che si scioglie in bocca. Anche la lavorazione è particolare: è una pasta molto morbida e malleabile, per questo ti consiglio di lavorare direttamente sulla carta forno (magari leggermente infarinata) in modo da realizzare le formine senza doverle staccare dal foglio per evitare che si rovinino.
    Se decidi di utilizzare la frolla per i biscotti nel dosare le le uova utilizza due rossi e 1 intero.

    Ti confermo inoltre che le ricette le pubblico solo dopo averle realizzate e testate personalmente.

    Fammi sapere come ti vengono, a presto!

  3. Buongiorno Francesca, sabato ho realizzato una bella crostate tanti biscottini visto che la quantità  è davvero tanta. Ho usato il burro visto che ne avevo già .La preparazione è ottima. Ho cotto troppo la torta perchè ho voluto cuocerla insieme alla cheesecake e ho sbagliato.. 5 minuti di troppo che l’anno resa un po’ asciutta..I biscotti andavano bene ma cotti separatamente ma forse un po’ duri devo riprovare a farli con un maggiore spessore. provo nel w.e. con i tuoi consigli. Comunque la tua ricetta è la migliore che abbia mai provato!GRazie.

  4. Buongiorno Ilaria,
    il mio consiglio per la prossima volta è quello di realizzare l’impasto con la margarina: secondo me è proprio questo ingrediente che le conferisce morbidezza e friabilità.

    La frolla deve rimanere morbida, se la desideri appena più croccante puoi aumentare il tempo di cottura di 10 minuti portando il termostato a 180°.
    Per i biscotti verifica la doratura, credo che 10 minuti di cottura siano sufficienti. Lo spessore deve essere di almeno 1 cm, non ti preoccupare se appena li togli dal forno ti sembrano ancora mollicci, quando si raffreddano si rapprendono e si manterranno morbidi.
    Ad ogni modo, la prossima volta che realizzo l’impasto farò² anche i biscotti così saprò indicarti meglio i tempi di cottura!

Lascia una risposta