Bimby Panini al latte con pasta madre

BIMBY PANINI AL LATTE CON PASTA MADRE

Ciao a tutti,
da Natale che non vi posto qualche mia ricetta. Durante le festività ho sperimentato diversi piatti nuovi, molto finger food, che ben si prestano per un aperitivo o per un antipasto in piedi che vi presenterà prossimamente.

Questo weekend invece, ho fatto lavorare la mia pasta madre!

Ho testato diverso tempo fa la ricetta che vi presento, perché nel sostituire la pasta madre al lievito secco della Bimby-panini-al-latte-bimby-panini-al-latte-buffet ho avuto dei problemi di lievitazione. Volevo realizzarla una seconda volta per aver certezza del risultato, è andato benone e quindi….

Panini al latte con pasta madre 1

INGREDIENTI
Per la biga
150 gr di pasta madre
250 gr di farina Manitoba
200 gr di latte tiepido

Per l’impasto
Tutta la biga
250 gr di farina 00
250 gr di Manitoba
280 gr di latte
35-40 gr di olio evo
20 gr di sale
1 cucchiaino di miele

1 tuorlo + latte per spennellare i panini

PROCEDIMENTO
Per la biga
Inserire nel boccale la farina, la pasta madre a pezzetti e il latte e impastare per 1.30 minuti.
Rovesciare l’impasto su una spianatoia, formare una palla, incidetela a forma di croce e mettetela a lievitare in un contenitore sigillato con la pellicola. Lasciar lievitare per 3-4 ore.

Per l’impasto
Mescolate le farine nel boccale 25 secondi velocità  4, poi rovesciare in una ciotola. Inserite nel boccale il latte, l´olio e il miele 15 Sec. Vel. 5. Aggiungete il sale, le farine e la biga a pezzi impastare 4 Min. Vel. Spiga. L’impasto è molto appiccicoso, se fa fatica spolverate le pareti del boccale con un po’ di farina.

Rovesciate su una spianatoia, lavorate l’impasto per formare una palla alla quale praticherete delle pieghe a tre (vedi Bimby Pane rustico integrale con pasta madre).

Inserite l’impasto in un contenitore ermetico, fatelo lievitare nel forno con la luce accesa fino al raddoppio. Io lo lascio lievitare tutta la notte.

Dopo la prima lievitazione lavorate velocemente l’impasto con le mani, senza far fuoriuscire i gas della lievitazione; ritagliate delle pezzature da 35 gr se i panini servono per un buffet, 60 gr per un consumo abituale, 90 gr se servono per servire degli hamburger casalinghi.

Formate le palline e lasciatele lievitare fino a quando triplicano il volume iniziale, (almeno 2-3 ore)

Prima di infornare spennellate i panini con il latte; se servono per un buffet con il tuorlo d’uovo sbattuto a cui aggiungerete il latte.

COTTURA
Forno statico per 30 minuti a 180° preriscaldato. A fine cottura spennellate i panini con un po’ di latte per lucidarli.

10 thoughts on “Bimby Panini al latte con pasta madre

  1. Mi hanno regalato da poco il lievito madre e ancora non ho capito bene tutti i meccanismi ad esempio se ho il lievito madre al frigorifero prima di usarlo qual è il procedimento giusto ? Devo portarlo a temperatura ambiente e poi usarlo o lo eco rinfrescare prima?? Grazie di cuore

  2. Grazie sei stata chiarissima e gentilissima….speriamo di farcela….non mi trovo molto con gli orari però ci provo .

  3. Ho seguito i consigli sul lievito madre …..speriamo bene . Mi hanno,regalato 2 pacchetti di farina del molino rossetto uno e’ w330 e un’altro w400 mi indichi cortesemente a che tipo d preparazioni sono adatte e se devo,usarlo da sole o Miscelate con altre farine ? Grazie

  4. Ciao Daniela,
    Le farine sono adatte entrambe per la panificazione e vengono definite farine forti che sopportano lunghe ore di lievitazione.
    A te un piccolo schema che indica per ciascuna forza qual è l’utilizzo consigliato.

    Forza della farina
    90/130 – biscotti
    130/200 – grissini, crackers
    170/220 – pane comune, pancarre, pizze, focacce
    220/240 – baguette, pane comune ad impasto diretto e biga di 5/6 ore
    300/310 – pane lavorato, pasticceria, biga di 15 ore
    340/400 – pane soffiato, panettone, biga di oltre 15 ore

    Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.
    A presto!

  5. Ciao Francesca. Ho seguito questa tua ricetta con una piccola variante.il burro al posto dell’olio e lo zucchero al posto del miele.i panini sono venuti ottimi e gustosissimi.L’unica cosa è che non sono rimasti compatti in superficie ma di sono spaccati. Può essere il forno ventilato al posto di quello statico ?

  6. Ciao Manu,
    scusa se rispondo solo ora. Io generalmente uso sempre il forno statico, la temperatura era alta? avevi messo in forno un pentolino con un po’ d’acqua?
    Non mi vengono in mente altre possibili cause.
    Baci

Lascia una risposta