Bimby Culurgiones

BIMBY CULURGIONES

Il mio regalo di Natale arrivato in anticipo (la cara nonna papera) attendeva ormai da qualche settimana di essere usato.
Ho pensato di sperimentare e familiarizzare con la macchina stendi pasta realizzando dei ravioli di patate, pecorino e menta.
Sono semplicemente deliziosi, un piatto davvero unico che affonda le sue origini nell’ogliastra: è infatti in questa zona della Sardegna che potrete gustare i migliori culurgiones… tutti gli altri sono imitazioni, inclusi i miei!

Si distinguono da tutti gli altri ravioli preparati con gli stessi ingredienti per la loro forma realizzata con una particolare chiusura chiamata a “spiga”. Sono ottimi gustati con un sugo semplice realizzato con pomodoro (meglio se fresco) con un po’ di basilico o menta.

Culurgiones

 

INGREDIENTI
Per il ripieno
1 Kg di patate
250 gr di pecorino stagionato grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato2
2 spicchi piccoli di aglio tritato finemente
30 gr di olio evo
1 ciuffetto di foglioline di menta fresca tritata finemente
Sale q.b.

Per la pasta
500 gr di semola fine
260 gr di acqua
5 gr di sale fino

PROCEDIMENTO
Per il ripieno
Lavare e pelare le patate, tagliarle a fette e metterle a bollire un una casseruola con un po’ di sale grosso. Le patate dovranno essere ben cotte ma non sfatte. Scolatele e mettetele a sfreddare – per praticità potranno essere preparate con un po’ di anticipo perché è importante che non siano calde quando andremo a preparare il nostro ripieno.

Inserire i formaggi nel boccale e grattugiare per qualche secondo a vel. 5 poi turbo, ridistribuire sul fondo e ripetere l’operazione se necessario; aggiungere la menta, l’aglio e il sale, azionare ancora per qualche secondo a velocità 5.

Unire quindi le patate tagliate a fette e l’olio selezionando la modalità impasto spiga; con la spatola rimestate cercando di favorire un impasto omogeneo. L’impasto dovrò risultare compatto, spugnoso e consistente.

Per la pasta
Inserire gli ingredienti nel boccale ed azionare la modalità impasto spiga per 1minuto e 30 secondi, rovesciare sulla spianatoia e formare una palla che ricoprirete con la pellicola e lascerete riposare per 10-15 minuti.

Con l’aiuto di una macchina stendi pasta, stendere le sfoglie (penultima tacca) dalla quale ricaverete tanti dischetti con un coppa pasta o in alternativa con un bicchiere.

Se non avete il coraggio di “cimentarvi” con la chiusura tradizionale, potrete realizzare dei semplici ravioli… tanto è il gusto che conta!

COTTURA
In acqua salata, 5- 7 minuti da quando vengono a galla!

Ravioli di patate formaggio menta

5 thoughts on “Bimby Culurgiones

  1. chi ti hainsegnato a fare i culurgiones? belli!!!anche io ci volevo provare ma nn son sicura sulla tecnica di chiusura..quando ci vediamo mi spieghi bene…

  2. Ho provato, il movimento viene naturale.
    Prova a guardare il link che ti ho inviato; a me non sono venuti benissimo con molta probabilità è dato dal fatto che il ripieno fosse troppo morbido.

  3. Francesca sono innamorata della forma a fiore di questi culurgiones anche se io li faccio classici . Mi diresti dove l’hai trovata? Vorrei fare i ravioli con questa bellissima forma. Grazie

  4. Ciao Antonella,
    l’ho acquistato su internet in questo sito http://www.tagliapasta.com/index/it/prodotti/show/taglia-ravioli-margherita-d-mm-90-con-espulsore-a-molla/taglia-ravioli.html.
    Lo trovi anche sul sito di Sulla Tavola e dintorni al seguente indirizzo http://www.sullatavolaedintorni.it/83-taglia-ravioli-margherita.html

    Su entrambi i siti sono presenti anche altri tipi di taglia ravioli (cuore-stella etc.) devo dirti però che con questi ultimi la mia collega non si è trovata bene.
    Lo stampo che ho usato io è davvero grande, diciamo che con tre ravioli a testa nel piatto te la cavi… a casa mia mangiano anche gli occhi!
    Un abbraccio

  5. Si si proprio grandi piacciono a mio marito. Grazie Francesca vado a vedere . Buona giornata

Lascia una risposta