Bimby Ravioli di ricotta e spinaci

BIMBY RAVIOLI DI RICOTTA E SPINACI

ravioli di ricotta e spinaci

Che bontà  e che ricchezza di sapore i ravioli di ricotta e spinaci. Mi è bastato andare al mercato e vedere in bella mostra i mazzetti di spinaci freschi per decidere come avrei trascorso un tranquillo pomeriggio di una giornata di riposo.

E’ importante selezionare accuratamente gli ingredienti: prediligete gli spinaci freschi a quelli surgelati, se possibile acquistate la ricotta direttamente dal pastore o in un caseificio, preparatevi a gustare un raviolo saporito e gustoso home made!

 

INGREDIENTI
La pasta
750 gr di Farina di granito di grano tenero
380 gr di acqua
7.5 gr di sale fino

Il ripieno
1000 gr di ricotta di pecora
3 mazzetti di spinaci freschi
1-2 tuorli d’uovo
1 bustina di zafferano
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
Prepariamo gli spinaci
Lavare accuratamente gli spinaci in acqua fredda, scolarli e ancora umidi e grondanti in parte d’acqua, farli appassire in padella coperti con un coperchio.
Spegnere il fuoco e strizzare gli spinaci per eliminare l’acqua aiutandoci con una centrifuga per insalata. Far freddare fino a quando non saranno a temperatura ambiente.

La pasta
Inserire gli ingredienti nel boccale e impastare 1-2 minuti a vel. Spiga.

Il ripieno
Inserire gli spinaci tagliuzzati grossolanamente nel boccale e azionare il turbo per qualche secondo. Unire quindi la ricotta, il sale e lo zafferano. Mescolare in modalità spiga per 1-2 minuti aiutandovi con la spatola.
Se la ricotta è cremosa basterà  aggiungere un solo tuorlo d’uovo, altrimenti due, regolatevi verificando la consistenza dell’impasto.

COTTURA
In abbondante acqua salata, 5- 7 minuti da quando vengono a galla.
Conditeli con un sugo semplice o con abbondante burro e salvia fresca.

ravioli di ricotta e spinaci 2

 

Con questa ricetta partecipo al contest La mamma è sempre la mamma  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.

contest la mamma è sempre la mamma

5 thoughts on “Bimby Ravioli di ricotta e spinaci

  1. Nel pomeriggio ho deciso di preparare questi ravioli anche se li faro’ a forma di culurgiones.
    Ho gia’ preparato il ripieno cosi’ insaporisce in frigo. Posso preparare anche la pasta fin da ora per utilizzarla nel pomeriggio magari facendola riposare in frigo.
    Un’ultima cosa per 700 gr di ricotta pensi che un kg di farina per la pasta vada bene facendoli a forma di culurgiones?
    Grazie anticipatamente per il prezioso aiuto,
    Buona giornata !

  2. Ciao Antonella,
    perdonami ma ho letto solo ora il tuo messaggio. Per la pasta hai usato il granito? Io i culurgiones li faccio con la semola e per 1 kg di patate ne uso 500 gr; alla fine quanta ne hai usata?
    A presto!

  3. Ciao Francesca, si ho voluto usare il granito ma su 500 gr di granito ho messo due uova e il resto acqua. Ne ho fatti a forma di culurgiones e a forma di ravioli.
    Comunque son venuti bene …per l’assaggio fra poco.
    Grazie Francesca , prezioso il tuo blog :)
    Buona domenica !

  4. Dimenticavo per 700 gr di ricotta ho fatto un kg di granito e non mi e’ avanzata una briciola di pasta :)

  5. Ohi che responsabilità, spero di non aver rovinato il tuo pranzo domenicale!

    Non ho mai usato il granito con le uova, la prossima volta che faccio i ravioli provo anche io a sostituire parte dell’acqua con le uova.
    Li preparerò la prossima settimana, farò un po’ di scorta per me e mia madre; prima era lei a pensare a tutte e due ora la sostituisco egregiamente…queste sono soddisfazioni!

Lascia una risposta