Bimby Pardule – Dolci sardi

PARDULE – Dolci Sardi
Ricetta di Giuseppina Curcu

Ciao a tutti,
quella che vi presento oggi è la ricetta di un dolce tipico della Sardegna, le Pardule.
Ne esistono di diverse versioni, ricotta o formaggio, e ogni zona della Sardegna custodisce gelosamente la sua ricetta frutto di esperienza e personalizzazioni.
La ricetta che vi presento arriva da Cuglieri, un paese situato su un colle nel versante occidentale del montiferru che sorge sul sito dell’antica città  Romana Gurulis Nova; un paese ricco di tradizioni e piatti tipici tra i quali spiccano le Panade.
La mia collega Giusy è un vero portento con farina e mattarello ed è stata così gentile da donarmi la sua ricetta. La ringrazio pubblicamente e mi dispiace che non possiate godervi i racconti delle sue ricette, ricche di dettagli e curiosità.

Vi regalo questa ricetta sperando che possiate sentire il profumo della mia amata terra.

Pardule bimby

 

INGREDIENTI

Per il ripieno
1kg di ricotta di pecora
300 gr di zucchero
100 gr di farina di semola o semolato rimacinato
5 uova intere
La scorza di 2 limoni o arance (meglio queste ultime)
1 bustina di zafferano
1 bustina di lievito per dolci

Per la pasta
300 gr di semola rimacinata
50 gr di strutto – 1 cucchiaio circa
un pizzico di sale – ma proprio un pizzico
acqua tiepida – 100/120 gr circa un bicchiere.


PROCEDIMENTO

Pasta
Inserire nel bimby tutti gli ingredienti azionare il tasto spiga per 1 minuto, verificare la consistenza e se necessario aggiungere acqua o semola (se appiccicoso semola, se troppo asciutto acqua). In alternativa si potrà  impastare a mano.
Formate una pallina avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare.

Ripieno
Far scolare la ricotta e successivamente lavorarla con lo zucchero, aggiungere quindi le uova, la scorza dei limoni e lo zafferano. Unire quindi la farina setacciata con il lievito. Impastare fino ad ottenere un composto sodo.

Stendere la pasta con la macchina per la pasta (terza tacca dall’alto) e ricavare tanti dischi.
Usare una sac à  poche per mettere un po’ di ripieno in ciascun disco lasciando liberi i bordi, chiudere la pasta pizzicandola in cinque o sei punti. Io per praticità l’ho chiusa in 4 punti.
Se necessario inumidite un po’ i bordi per fare in modo che i lembi si chiudano per bene

COTTURA
180 gradi per 30-35 minuti forno statico.
Lasciar raffreddare e decorare a piacere con zucchero a velo.

Pardule prima della cottura

8 thoughts on “Bimby Pardule – Dolci sardi

  1. Guarda, le ho fatte proprio oggi! Quest’anno ho deciso di fare delle prove con i dolci che solitamente si preparano per pasqua!Sono uscite abbastanza bene, mi ha soddisfatto soprattutto la doratura(le altre volte la superficie era troppo pallida!). Devo cercare di fare la chiusura più precisa e fare le punte a distanze regolari! Sul mio blog ho lasciato la risposta sui pistoccheddus.
    A presto
    P.s.: Io vivo a Gonnesa, provincia di Carbonia-Iglesias e tu?

  2. Ciao Cristina,
    grazie per aver risposto alla mia domanda. Le pardule sono state una scoperta, credo però che la prossima volta chiuderà in 6 punti in modo da saldarle meglio. Mi hanno dato una ricetta di pardule con uvetta, la proverà la prossima settimana.
    Io vivo a Sinnai in provincia di Cagliari.

  3. belle!!! e molto simili alle mie.. (io per 1 kg di ricotta oltre alle cose che metti tu metto 4 rossi senza albumi e 4 arance gratt. senza limone. provale senza albumi…l’impasto è ancora più sodo e ti permette di fare le palline che ti dicevo). la pardula originale ha 5 pizzicchi! ;)

  4. Ciao Anna,
    Faccio dolci solo per passione, lavoro a tempo pieno e non avrei il tempo di dedicarmi ad una seconda attività.
    Mi fa piacere sapere che sei una mia compaesana.
    A presto
    Francesca

  5. Il mio dolce preferito :) meglio di formaggio :) Attenzione turisti se le comprate in Sardegna in alcune zone esempio Nuoro le chiamano casadinas :)

Lascia una risposta