Bimby Amaretti – Dolci sardi

 

Amaretti dolci sardi

 

BIMBY AMARETTI – DOLCI SARDI

Non potevano mancare tra i dolci sardi gli amaretti, squisiti dolci fatti con pochi basilari ingredienti: zucchero, mandorle e uova!

Quella che vi presento è la ricetta della sig. Rita. Preparare gli amaretti è semplice ma al tempo stesso complesso. La difficoltà  principale sta nel riconoscere il giusto grado di idratazione dell’impasto, gli amaretti “troppo” morbidi infatti, tenderanno a disfarsi in cottura. Prestate molta attenzione quando nell’impasto inserirete l’albume, andate per gradi fino a trovare la giusta consistenza.

Non vi nego che personalmente ho faticato un po’, il risultato non è quello desiderato (lato estetico) ma il sapore è quello giusto!

16 Marzo 2013
Rientro sul post a distanza di tempo e ripubblico la ricetta perché grazie ai consigli ed al supporto di una collega Annalisa Mura, sono riuscita a perfezionare la ricetta. In grassetto le novità negli ingredienti.

INGREDIENTI
1 kg di mandorle dolci
50 gr di mandorle amare
950 gr di zucchero
7 albumi montati a neve (+1/2 di scorta se l’impasto dovesse risultare troppo duro) io ne ho usati sei e mezzo
2 limoni – la scorza
2 cucchiai di amaretto di saronno
2 bustine di vanillina

Decorazione
Zucchero semolato
Manodorle o 1/4 di ciliegia candita

PROCEDIMENTO
In una casseruola amalgamare gli ingredienti avendo cura di inserire gli albumi poco per volta dando il tempo all’impasto di assorbirli (a me ne sono serviti sei e mezzo). Formare delle palline rotolarle nello zucchero semolato, disporle su una teglia con carta forno e decorarle con una mandola o con la ciliegia.

Con BIMBY
Dividere le dosi in due e procedere facendo due impasti.
Tritare le mandorle per 30 secondi a velocità  7-8, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone e l’amaretto.  Azionare l’antiorario per amalgamare gli ingredienti per qualche secondo a velocità  4.
Unire quindi gli albumi, 1 per volta con le lame in movimento.

Il composto in entrambi i casi sarà morbido, compatto ed appiccicoso.
Bagnatevi le mani con acqua e fate le palline che passerete nello zucchero semolato e disporrete su una teglia rivestita con carta forno.

COTTURA
Forno statico a 160° per 15-20 minuti, verificare doratura

6 thoughts on “Bimby Amaretti – Dolci sardi

  1. Ciao
    ti voglio fare i complimenti per il sito e per le bellissime foto di copertina!
    Capisco bene le difficoltà  che si incontrano quando si preparano gli amaretti, sembrano dei dolcetti semplicissimi ma in realtà nascondono tante insidie! Questi sono quelli che sono solita preparare: http://www.mycookingidea.com/2011_04_01_archive.html.
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog. Mi farebbe piacere avere un tuo commento!
    A presto
    Cristina

  2. occhio all’amaretto di saronno…dovresti diminuire ulteriormente l’albume..altrimenti lo inumidisci ulteriormente… ;)

Lascia una risposta