Bimby Pane di Matera

BIMBY PANE DI MATERA ricetta base di Sara Papa

Ciao a tutti,
ieri mi sono cimentata nella realizzazione di questo pane; mi incuriosiva conoscere il sapore di un pane interamente realizzato con semola di grano duro rimacinata.

Nel seguire la ricetta di Sara, ho fatto un po’ a modo mio, adattando i tempi di lievitazione alle mie esigenze e abitudini.
Quel che è venuto fuori è un pane gustoso e leggero lontano ad ogni modo dal mio gusto personale.

Mi sembra quindi doveroso ribattezzarlo come “SIMIL MATERA”, per non mortificare le qualità  di un pane che porta un marchio I.G.P. e per la realizzazione del quale è stato scritto un rigoroso disciplinare.

Vi invito a consultare il sito ufficiale http://www.panedimateraigp.it/ per conoscere e scoprire tutte le curiosità legate a questo pane.

INGREDIENTI
600 gr di semola rimacinata di grano duro il Molino Chiavazza
150 gr di pasta madre rinfrescata
400 gr di acqua
10 gr di sale – io ne ho messi 15

PROCEDIMENTO
Questa volta ho cambiato il modo di impastare, non ho sciolto la pasta madre in acqua ma l’ho gestita come faccio con la pasta di riporto, come ho visto fare a Sara Papa nelle puntate di Pane, Amore e fantasia.

Inserire nel boccale la farina, la pasta madre, il sale e l’acqua azionando il Bimby per 2 minuti a velocità spiga.

Svuotare il boccale su una spianatoia e lavorare l’impasto aiutandosi con poca semola rimacinata, praticare le consuete pieghe (vedi altri post sul pane) e mettere a lievitare l’impasto in un contenitore coperto da pellicola all’interno del forno.
Far lievitare fino al raddoppio, io ho fatto lievitare tutta la notte.

Lavorare brevemente l’impasto sulla spianatoia e praticare una prima serie di pieghe. Ruotare poi il panetto e effettuare una nuova serie di pieghe.

Conferire al pane una forma un po’ allungata e metterlo a lievitare nel forno coperto con della semola e della pellicola.

Se avete il piacere di cimentarvi nella forma originale, su youtube trovate tanti video dai quali trarre spunto!

COTTURA
Forno statico a 220° per i primi 10 minuti e poi 50 minuti a 200°.
Inserire nel forno un pentolino con un po’ acqua per creare il giusto grado di umidità e migliorare la cottura.

Lascia una risposta