Bimby Torta di mele

BIMBY TORTA DI MELE

Fuori piove e complice una settimana lavorativa pesante, abbiamo deciso di rimanere in casa e di invitare i nostri amici per una pizza; va bene non cucinare ma che dolce preparo?

Ho rispolverato il mio vecchio ricettario per recuperare la ricetta di una torta di mele buonissima e mi sono messa al lavoro. Farina e uova in casa mia non mancano mai!

La ricetta della torta di mele è diversa da famiglia a famiglia, ognuno ha la sua. Vi propongo la mia versione assicurandovi che il palato non rimarrà  deluso.

 


INGREDIENTI

1 kg di mele royal
2 cucchiaini di succo di limone
250 gr di farina 00
170 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova + 1 tuorlo a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale fino
Per la teglia
Un po’ di burro e pangrattato

Preparare gli ingredienti
Imburrare la teglia e spolverarla di pan grattato. Tagliare le mele un po’ a fettine, un po’ a dadini e metterle in due recipienti riempiti di acqua fresca e succo di limone per non farle annerire.

Passare la farina e il lievito in un setaccio per evitare grumi. Accendere il forno a 180° in modalità statica.

PROCEDIMENTO
Lavorare 130 gr di burro (attenzione, è solo una parte del burro che dovrà essere inserita nel boccale) con lo zucchero e la vanillina per 2 minuti a velocità 3; assicurarsi che diventi un composto cremoso.

Incorporare le uova con le lame in movimento 3 minuti velocità  3-4, ed unire un po’ alla volta la farina e il sale, se necessario diluire il composto con un po’ di latte stemperato. L’impasto deve risultare morbido ma non liquido.

Versare nella teglia metà  impasto, distribuire i dadini, versare l’impasto rimasto e decorare con le mele tagliate a spicchi sottili.

Cospargere le mele con due cucchiai di zucchero semolato, sciogliere il burro rimanente nel microonde e versarlo sulle mele.

COTTURA
50 minuti a 180° modalità  statica, posizionando la tortiera al centro del forno. Se le mele dovessero colorarsi troppo sulla superficie, coprire la torta con un foglio di alluminio.

4 thoughts on “Bimby Torta di mele

  1. Ne ho provate molte trovate in internet ma questa devo dire semplicemente perfettaaaaaaa buonissima …….

Lascia una risposta