Bimby I cardinali – Dolci sardi

Bimby I cardinali – Dolci sardi
Ricetta di Giuseppina Curcu

Ciao a tutti,
La ricetta che vi presento oggi è quella di un tipico dolce sardo che difficilmente si trova replicato nelle pasticcerie o laboratori artigianali specializzati, il Cardinale.

cardinali

Ho avuto la fortuna di ricevere la ricetta dalla mia collega Giusy, che realizza dolci per passione e che coltiva l’antica arte di realizzare i dolci sardi in casa con le ricette di “famiglia”. Sul sito trovate pubblicate altre sue due ricette che vi invito a provare “Gallettine” e le “Pardule”.

Il Cardinale o “Cardinales” prende il nome dalla sua forma: la cupola rossa e il manto bianco ricordano l’abito indossato dai cardinali.

E’ un dolce per le ricorrenze che si propone ai propri invitati in occasione di comunioni, cresime etc…

Volendo, possiamo pensare al Cardinale come un lontano parente del cup cake, anche se la sua farcitura non ha nulla a che vedere con la “butter cream”. ;-)
Gli ingredienti per realizzare questi ottimi dolcetti sono semplici ed economici ed è per questo che se ne faceva largo uso nelle feste di famiglia.
La sua preparazione è semplice e veloce e si divide sostanzialmente in tre fasi:

  1. Preparazione dell’impasto e della crema
  2. Incisione per la cupolina
  3. Assemblaggio

Tra le fasi assume una valenza importante la numero 2; l’incisione del dolce dovrà infatti essere praticata quando ancora è tiepido e dovrà essere effettuata con la punta di un coltello ben affilato disegnando un cerchio con la punta sempre ferma nel mezzo in modo da ottenere un cono.

Buona esecuzione e buona domenica!

cardinali _2

INGREDIENTI per 24 cardinali
3 uova
300 g di zucchero
300 g di farina 00
1 limone – la scorza
1/2 di bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di olio – va bene anche una piccola tazzina da caffé
1 bicchierino di liquore – acquavite o rhum

Per la crema
2 uova
100 gr di zucchero
40 g di farina 00
500 ml di latte
1 limone la scorza

Per guarnire
Alchermes

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per le tortine
Inserire lo zucchero nel boccale (anche quello che servirà per la crema) insieme alla scorza di limone e polverizzarlo a vel. 7 per 20 secondi.

Prelevare 100 g di zucchero e metterlo da parte.

Inserire quindi tutti gli altri ingredienti nel boccale e azionarlo per 50 secondi a velocità 4. Disporre nei pirottini un cucchiaio abbondante di impasto e infornare nel forno preriscaldato. Cuocere a 180 gradi per 15 minuti fino a doratura.

Per la crema
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e azionare a 90vel 4 per 7 minuti. Mettere da parte in una ciotola coperta con della pellicola.

Non appena avete estratto i dolci dal forno con l’aiuto del coltello procedete con l’incisione; una volta estratto il cupolino riposizionatelo nella sua sede.

cardinali cuore

Quando i dolci e la crema saranno a temperatura ambiente procedete con l’assemblaggio: estraete la cupola e bagnate l’interno delle tortine con due cucchiaini di alchermes, leggermente allungato con l’acqua e zuccherato. Inserite all’interno la crema, se preferite potete aiutarvi con una sac à poche. Bagnate la cupola nell’alchermes, lasciatela gocciolare per bene e posizionatela sul dolce. Guarnire con zucchero a velo

COTTURA
180° per 15 minuti fino a doratura

cardinali _3

One thought on “Bimby I cardinali – Dolci sardi

  1. Complimenti per questo sito, finalmente ho trovato ricette sarde eseguite con il Bimby…
    sono troppo curiosa di provarne alcune , spero di soddisfare oltre gli occhi anche il palato…
    perchè i gusti della nostra terra sono inimitabili!!!!
    A presto vi farò sapere com è andata….
    Grazie!!!

Lascia una risposta