BIMBY FOCACCIA AI POMODORINI
Ciao a tutti,
ritorno a voi con una ricetta che accontenta grandi e piccini e che vi consentirà di riscuotere consensi anche al parco con gli amichetti dei vostri figli e con le loro mamme.
Spesso mi capita di preparare la focaccia come aperitivo per una cena con amici; l’ultima volta l’ho realizzata per un’occasione speciale, la merenda al parco del mio bimbo con i suoi amici.
Non vi nego che ero un po’ in ansia da prestazione e speravo di non dimenticarmi nulla, soprattutto il sale! Nell’agitazione, ad impasto concluso (per fortuna era ancora dentro il bimby), mi sono resa conto di essermi dimenticata il lievito!
Ho provveduto a correggere l’errore anche se il sale, di regola, dovrebbe essere inserito per ultimo. ;-).
Quando si parla di focaccia istintivamente si pensa a Genova, dove la Fugassa fa da padrona in tutti i panifici.
Chi ha assaggiato quella “originale” afferma che quest’ultima sia difficilmente replicabile. Spesso è la magia del posto, i ricordi che ci evoca a fare la differenza: penso a mia madre che sgranocchiando la mia focaccia la paragona a quelle che acquistava quando viveva in Liguria; credo che non riuscirò mai ad eguagliarla ma sono certa di regalarvi una ricetta che saprà colpirvi per il suo sapore e sofficità .
Esistono molte ricette, sta a voi cercare quella che si avvicina maggiormente ai vostri gusti. Vi propongo la mia, scusandomi anticipatamente per la qualità delle immagini, assicurandovi che mi saprò far perdonare preparando un piccolo tutorial che potrà supportarvi nella preparazione.
La focaccia andrà a ruba e sarà un successone, vi garantisco il risultato al 100%. Nelle mie ricette ci metto la faccia!
INGREDIENTI per due teglie da 25×37
Per l’impasto
300 gr di farina per pizza
300 gr di manitoba
100 gr di pasta madre
390 gr di acqua totale a temperatura ambiente
20 gr di olio extravergine
20 gr di strutto – per una versione vegetariana mettere solo 50 gr di olio.
15 gr di sale
Per la farcitura
500 gr di pomodorini ciliegini
un pizzico di origano
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravergine
Per l’emulsione
40 gr di acqua
40 gr di olio
10 gr di sale grosso
PROCEDIMENTO
Con Bimby
Procedere con un autolisi per consentire alle farine di assorbire l’acqua ed iniziare a formare la maglia glutinica: inserire nel boccale le farine e 230 gr di acqua (da sottrarre a quella prevista da ricetta), azionare il bimby per 45 secondi a velocità spiga. Lasciar riposare nel boccale per 30-45 minuti.
Successivamente inserire le la pasta madre a pezzi, ed azionare il bimby in modalità spiga. Dal foro inserire con le lame in movimento l’olio e lo strutto, e la restante acqua gradatamente per dare modo all’impasto di assorbirla. Non appena l’impasto si sarà formato (ci vorranno circa 2 minuti) inserire, sempre con le lame in movimento, il sale. Quest’ultimo aiuterà il composto a staccarsi dalle pareti del bimby.
Trasferire l’impasto su una spianatoia in legno o in marmo ben infarinata, aiutandovi con un tarocco leggermente inumidito. Sarà più semplice lavorare l’impasto con le mani leggermente umide. Ripiegate i lembi dell’impasto utilizzando la tecnica delle pieghe S&F -vedi link in basso –
Formare una palla e metterla a lievitare coperta da pellicola. Procedere quindi con le pieghe a 3 (vedi link sotto) a 30 -60 -90 minuti dall’impasto.
Sarebbe preferibile effettuare una lunga lievitazione in frigorifero, un’intera notte sarà sufficiente. La mattina togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo acclimatare, piano piano continuerà a lievitare. Nel primo pomeriggio (alle 14.00-14.30 circa) suddividere l’impasto in due e procedere con ultimo giro di pieghe, formare una palla e metterla a lievitare sulla teglia unta al centro con un cucchiaio di olio. Coprire con la pellicola.
Dopo un’ora stendere la pasta lungo tutta la teglia allargandola delicatamente con i polpastrelli. Cercate di non maltrattare l’impasto per non far fuoriuscire i gas della lievitazione.
Il nostro impasto a questo punto dovrà lievitare per altre 2.5 ore.
Dopo la prima ora e mezza, preparare i pomodorini. Lavarli accuratamente, tagliarli a metà e condirli con un pizzico di sale, origano e olio. Trascorsa la prima ora e mezza inserire i pomodorini nell’impasto e cospargerlo con il succo di coltura. Coprire con la pellicola e lasciare ultimare la lievitazione.
Un attimo prima di infornare preparare l’emulsione da spennellare sulla focaccia inserendo gli ingredienti nel boccale ed azionandolo per 30 secondi a vel. 7.
Se non avete il bimby per effettuare quest’operazione potrete aiutarvi con un mixer; l’impasto invece potrà essere effettuato a mano con un po’ di olio di gomito!
COTTURA
In forno statico per 20-25 minuti a 220°
Video suggeriti
http://www.youtube.com/watch?v=J6ZV40TMGSY sulla lavorazione tramite pieghe S&F (stretch and fold)
http://www.youtube.com/watch?v=Eriw31RIxfg sulla lavorazione delle pieghe a 3.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “RICORDI DI VIAGGIO”
aggiunta al contest!!
grazie eun bacione
Vale
Grazie a te!
Ciao. Scusa se ti scrivo un’altra volta, ma avrei proprio bisogno di sapere cosa devo fare. Quando faccio il rigeneto del km, dopo aver aspettato le 3 o4 ore, prelevo il pezzo che mi serve per l’impasto,il resto lo metto in frigo. Ma se questo procedimento lo faccio alla sera, e devo fare l’impasto alla mattina, il pezza che devo utilizzzare, lo tengo fuori dal frigo? Grazie e scusa per l’insistenza
Ciao Elena,
Io di solito impasto sempre a 2/3 ore dal rinfresco quando la spinta e la resa del lievito è al massimo delle sua potenzialità . Uso il lievito rinfrescato dalla sera prima solo per la pizza. L’impasto della focaccia per via del contenuto di grassi (olio) è pesante ed ha bisogno di un lievito forte.
Puoi benissimo gestire i tempi dell’impasto mettendolo in frigo per tutta la notte. Ad ogni modo il lievito che ti servirà per l’impasto puoi tenerlo fuori dal frigo.
Non esitare a contattarmi se hai bisogno di maggiori chiarimenti!
Grazie! Sei stata gentilissima.! Ciao
Questa ricetta è fantastica! Abbiamo molte cose in comune io e te; amante dei lievitati naturali. Ho il bimby … vadi a sbirciare un po’ in giro nel tuo blog.
Grazie sei stata gentilissima. Ho visto il tuo blog e concordo con te sulla nostra comune passione. Ho visto la tua ricetta dei cornetti sfogliati sono davvero invitanti.
Complimenti!