PLUMCAKEÂ SOFFICE AL LIMONE
Ciao a tutti,
Ultimamente sono stata un po’ assente e discontinua nell’occuparmi del blog; il weekend, prima teatro di spensierate giornate in famiglia, si divide tra impegni scolastici e riduce alla domenica i momenti di vita all’aria aperta… Per questo mi spiace sacrificarlo in cucina!
Complice il tempo un po’ incerto, questo weekend ho deciso di riaccendere il forno per preparare il mio polpettone e per dare pace alle ultime due uova che in frigo si sentivano sole.
Il dolce che vi presento ha una consistenza soffice e gradevolmente profumata al limone. Il plumcake è il dolce che meglio si presta a diverse interpretazioni, sostituendo la componente grassa del dolce, si ottengono diverse consistenze. Ottima la versione allo yogurt, personalmente non apprezzo tantissimo quella al burro perchè trovo che indurisca facilmente e copra un po’ il sapore degli altri ingredienti. Via libera all’olio che regala alla torta gusto e leggerezza.
Gustatevi con gli occhi la mia versione con la marmellata. (La scelta della marca è a mio personale gusto e non costituisce pubblicità verso il prodotto). E voi quale versione preferite? Marmellata o nutella?
INGREDIENTI
2 uova medie
La scorza di 2 limoni
Il succo di 1 limone medio filtrato dai semi
200 gr di farina 00
100 gr di frumina
160 gr di zucchero
175 gr di latte
50 gr di olio (meglio di mais)
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake.
Con il bimby
Polverizzare lo zucchero con la scorza del limone, 20 secondi a vel. 7. Inserire tutti gli altri ingredienti nel bimby ed azionare a vel.4 per 50 secondi, a 10 secondi dalla fine inserire il lievito con le lame in movimento.
La torta che vedete pubblicata è stata realizzata con l’ausilio della KitchenAid che consente una migliore lavorazione dell’impasto grazie all’aria che riesce ad incorporare l’impasto.
Con la KitchenAid
Inserire le uova e lo zucchero polverizzato nel bimby con il limone e azionare a vel. 8 fino a quando non otterrete un composto spumoso. Unire quindi a filo i liquidi nel seguente ordine: latte, olio, e succo di limone.
Unire infine la farina e la fecola setacciate in tre momenti distinti per dare tempo al l’impasto di assorbire la farina. Unire infine il lievito ben setacciato.
COTTURA
In forno statico per 40 minuti a 170°.
Sai il Francesca che io amo il plumcake ma sono sempre frenata dalla gran quantità di uova e burro questo mi sembra abbastanza leggero …lo proverò di sicuro ! Allora la tua bella planetaria come va ? Io l’ho semplicemente appoggiata accanto al Bimby…del tuo post mi è piaciuta tanto questa frase : inserire le uova e lo zucchero, polverizzato nel Bimby….questo robot è davvero unico …direi pure insostituibile!
Senza nulla togliere al bimby, ma la planetaria è tutta un’altra storia!