Bimby Scones con gocce di cioccolato

Scones con gocce di cioccolato _

BIMBY SCONES CON GOCCE DI CIOCCOLATO ricetta di  Lauren Evans

Ciao a tutti,

ritorno al blog dopo un’intensa settimana ricca di emozioni. Per gratificare e premiare il mio piccolo studente, ho deciso di proseguire con la rassegna dei dolci stranieri preparando gli scones, che altro non sono che una via di mezzo tra un pane e un biscotto. Il loro gusto è straordinario, sono ottimi farciti con marmellate. La versione che vi presento è con le gocce di cioccolato ma nulla vieta di sostituire quest’ultimo con uvetta, mirtilli o frutti di bosco.

La loro storia è antica e contesa tra la Scozia, l’Inghilterra e l’Irlanda: la leggenda narra che la loro forma ricordi molto “La pietra del destino” nella località  di Scone dove un Re scozzese (che ebbe molta fortuna) venne incoronato. Successivamente altri Re scelsero la pietra del destino per dar inizio al loro regno.

La versione originale prevede che questo dolce sia preparato con uvetta e che sia di forma triangolare; io per comodità  ho preferito utilizzare un coppa pasta. Se desiderate rispettare la tradizione, sarÃà sufficiente stendere l’impasto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 22 cm e successivamente tagliare la torta in otto spicchi.

Anche questa ricetta, come quella dei Brownies, è tratta dal libro American Bakery e devo dirvi che mi ha davvero soddisfatta… credo che mi dedicherò con passione a provare e sperimentare tutte le ricette del libro!

Avete in casa tutto l’occorrente per preparare gli scones? A voi gli ingredienti e il procedimento, a presto!

Francesca

INGREDIENTI
280 gr di Farina Manitoba
1 cucchiaio di lievito in polvere
40 gr di zucchero + 2 cucchiai per decorare
½ cucchiaino di sale fino
70 gr di burro freddo tagliato a pezzetti
100 gr di cioccolato fondente 75% a scaglie metterlo in freezer già  tagliato dalla sera precedente (versione originale 70 gr di uva passa) –
230 gr di panna fresca + 20 gr per decorare

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.

Con il bimby
Inserire le polveri setacciate nel boccale con il burro tagliato a pezzetti. Azionare a vel. 3 per 45 secondi, unire quindi la panna e il cioccolato azionare a vel. 3 per 1 minuto.

Togliere dal boccale e trasferite su una spianatoia; lavorare brevemente l’impasto con le mani, stenderlo con l’aiuto di un mattarello a 2/3 cm di spessore, ritagliate le forme con l’aiuto di un coppa pasta e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Procedete fino ad esaurimento dell’impasto. Spennellate gli scones con la panna e spolverateli con un po’ di zucchero.

Tradizionale
Raccogliete le polveri in una ciottola mettetevi sopra il burro e lavorate brevemente con le mani fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa. versare quindi la panna e il cioccolato e con l’aiuto di una spatola impastare gli ingredienti. Trasferire sulla spianatoia e procedere come sopra.

COTTURA
200° per 12 minuti comunque fino a doratura.

Scones con gocce di cioccolato

Con questa ricetta partecipo al contest “L’alveare delle delizie

back2school-the-contest

 

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui contenuti del mio blog e non perderti nessuna novità  inserisci la tua e-mail!

Inserisci indirizzo e-mail:Delivered by FeedBurner

6 thoughts on “Bimby Scones con gocce di cioccolato

  1. Hanno un ottimo aspetto :-). Li avevo mangiati a Edimburgo e inutile dire che appena tornata avevo provato a rifarli a casa.Io li avevo fatti con mirtilli o uvetta (non ricordo più. …) , proverò comunque questa tua ricetta che sembra golosissima.slurp !!!

  2. Ciao Manu,
    il loro gusto mi ha sorpreso, inutile dirti di puntare ad un cioccolato di qualità. Fammi sapere se il gusto ha soddisfatto le tue aspettative e se il loro sapore si avvicina a quelli “originali”, io non ho mai avuto la fortuna di mangiarli e non ho pietre di paragone!

  3. Ciao Cristina,
    grazie per avermi segnalato il contest. Il libro a me piace moltissimo, questa settimana ho qualche giorno di ferie e mi cimenterò in qualche altra ricetta.
    Il fotografo sta gongolando per i complimenti!
    A presto
    Francy

Lascia una risposta