Torta salata di patate e peperoni

TORTA SALATA DI PATATE E PEPERONI
La torta che vi propongo è semplice ed economica ma soprattutto ed è possibile prepararla anche all’ultimo momento assemblando gli ingredienti base cotti il giorno precedente! Io la realizzo con una teglia a cerniera, ma se preferite potete utilizzare una teglia qualsiasi rivestita con carta forno.

INGREDIENTI
8 patate
3-4 peperoni grossi di medie dimensioni
Olio evo q.b.
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai di pan grattato

PROCEDIMENTO
Pelare le patate e tagliarle a fette di circa 1 cm, sbollentarle per qualche minuto in acqua salata (la patata non dovrà  perdere la sua consistenza ma allo stesso tempo dovrà essere morbida). Far raffreddare a temperatura ambiente.
Lavare e pulire i peperoni tagliandoli a dadini o listarelle, farli rosolare in una padella a fuoco vivace fino a quando non si saranno ammorbiditi aggiustandoli di sale e pepe. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete una ciotola e versatevi dentro le patate, i peperoni con il sugo di cottura, le uova, il formaggio, ed un pizzico di sale. Amalgamare il tutto.

Preparate quindi la vostra teglia: incastrate tra il fondo e il bordo un foglio di carta forno , imburrate e cospargete il fondo e le pareti laterali con pane grattugiato.

Versatevi dentro il composto e per livellarlo aiutatevi con un cucchiaio; cospargere con pan grattato senza esagerare.
COTTURA Forno ventilato a 180° per 25-30 minuti – verificare doratura.

Se ti è piaciuta questa ricetta lascia un commento e condividila con i tuoi amici su FB!

 

Inserisci indirizzo e-mail:

Delivered by FeedBurner

Lascia una risposta