Pizzette sfoglia

PIZZETTE SFOGLIA

Ciao a tutti,

vi chiederete perché in una calda giornata di Giugno abbia deciso di accendere il mio forno per preparare delle pizzette; avevo la mattinata libera e nella mia mente già fervono i preparativi per il prossimo compleanno del mio bambino.

Pizzette sfoglia .

Quest’anno vorrei arrivarci più organizzata: lo scorso anno, infatti, ho trascorso l’intera giornata a cucinare per poi arrivare sfinita al momento della festa. Il rinfresco anche quest’anno sarà tutto home made.

Le pizzette sfoglia, sono una prelibatezza che trovate in tutti i bar di Cagliari e che difficilmente riuscirete a trovare da altre parti!

Si preparano con pochi ingredienti e con un dispendio di tempo davvero mimino. Le pizzette si conservano bene anche in freezer (conservate in un contenitore chiuso ermeticamente dopo averle congelate singolarmente) e possono essere cotte al bisogno, per una festa, una merenda, ma anche come aperitivo con amici! In quest’ultimo caso non rinunciate ad accompagnarle con un buon bicchiere di birra fresca. Ma ora veniamo a noi ed alla nostra ricetta.

INGREDIENTI per 18 pizzette medie
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di polpa di pomodori a pezzetti
1 pizzico di origano
1 pizzico di sale
A piacere capperi sotto aceto precedentemente lavati e asciugati
Vi occorreranno inoltre 2 coppa pasta di differenti dimensioni.

PROCEDIMENTO

Filtrare la polpa di pomodoro con l’aiuto di un colino per eliminare un po’ di liquido, la polpa dovrà  essere densa per non sporcare eccessivamente i bordi della nostra pizzetta.
In una ciotola unire insieme la polpa di pomodoro, il sale e l’origano e mescolare con l’aiuto di un cucchiaino.
Srotolare la pasta sfoglia sulla placa del forno e ritagliare con il coppa pasta più grande dei dischetti procedendo con regolarità  lungo tutta la sfoglia, abbiate cura di essere meticolosi in modo da non sprecare cm preziosi ed avere così¬ meno scarti possibili. Mettere da parte.
Srotolare il secondo rotolo e ritagliare i coperchi sempre con l’aiuto del coppa pasta più grande e punzecchiate i dischetti ottenuti con i rebbi della forchetta.
Riprendere la teglia e disporre al centro della nostra pizzetta un po’ di sugo e un cappero; fate in modo che i bordi non si sporchino eccessivamente altrimenti le vostre pizzette non si sigilleranno mai. Con l’aiuto del coppa pasta più piccolo, utilizzato al contrario dalla parte non tagliente, sigillate con una leggera pressione le pizzette avendo cura di non tagliare la pasta.
Ora siete pronti ad infornare, ma avete sicuramente un sacco di ritagli che è brutto sprecare; sovrapponeteli ma non impastateli, stendete l’impasto ottenuto con il mattarello ed effettuate delle pieghe a 3 come fareste per realizzare la pasta sfoglia in casa.
Ritagliate i dischetti e procedete come sopra:devo essere sincera, le pizzette così ottenute si sfoglieranno meno, ricordano di più quelle che si acquistano nei panifici, ma sono altrettanto buone e ci consentono di recuperare il massimo dai nostri ingredienti.
Se preferite potete spennellare le vostre pizzette con del tuorlo d’uovo prima di metterle in forno.
COTTURA
In forno ventilato a 200° fino a doratura

Pizzette sfoglia ...

 

 

Pizzette sfoglia realizzate con i ritagli di pasta

Pizzette sfoglia realizzate con i ritagli di pasta

 

Lascia una risposta