Bimby Brownies

[google-translator]

BIMBY BROWNIES

brownies

Ciao a tutti,

quest’oggi ho deciso di preparare un dolce speciale per la colazione di domani . Mio figlio ama il cioccolato ed ho pensato che i brownies potessero aiutarlo ad affrontare al meglio una tappa della sua vita importantissima, il suo primo giorno di scuola.

Mentre scrivo un dolce profumo di cioccolato invade la casa, ci abbraccia e ci coccola. Penso già alla giornata di domani, al turbinio di emozioni, al momento del saluto e del distacco così tremendamente diverso da quello del nido o della scuola dell’infanzia.

La ricetta che vi presento di Laurel Evans  è tratta dal libro American Bakery: il brownies anche chiamato chocolate brownie o Boston brownie, altro non è che una torta al cioccolato tagliata a quadrotti. E’ un dolce ottimo per accompagnare il caffè, come dessert e come snack fuori pasto.

E’ preparato con pochi semplici ingredienti che però devono essere di qualitÃà ad iniziare dal cioccolato.

Ma veniamo a noi e alla nostra ricetta per il quale vi indicherò oltre al metodo tradizionale (davvero semplice) anche quello con il bimby.

 

INDREDIENTI per circa 20 pezzi

140 gr di farina 00
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito in polvere
200 gr di cioccolato fondente (70-75%) io ho usato extrafondente
170 gr di burro a pezzetti
300 gr di zucchero
4 uova
50 gr di gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente tagliato a pezzetti
50 gr di noci tritate grossolanamente – io non le ho messe

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 160°, setacciare la farina con il lievito e il sale e metterla da parte. Foderare una teglia rettangolare di 22×33 con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Con il bimby
Inserire il cioccolato nel boccale e tritarlo per 20 sec. a velocità 7, raccogliere sul fondo ed inserire nel boccale il burro a pezzetti. Fondere a 50° per due minuti a velocità  3, se dovesse essere necessario proseguire per un altro minuto. In alternativa potete sciogliere il burro con il cioccolato nel microonde.
Inserire nel boccale lo zucchero, le uova e la farina ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 4.
Inserire le gocce di cioccolato ed azionare il bimby per 10 sec. a vel 4 con l’antiorario.

Tradizionale
Fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o in alternativa con il microonde, il composto dovrà  risultare liscio e cremoso.
Unite poco per volta lo zucchero e incorporate ad una ad una le uova mescolando vigorosamente con una spatola di silicone. Incorporate la farina precedentemente setacciata in tre fasi, mescolando sempre dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Inserite gradualmente nel composto le gocce di cioccolato e mescolare per bene.

Trasferire tutto nello stampo livellando il composto con una spatola di gomma.

COTTURA
160° per 30 minuti. Fate la prova stecchino, dovrebbe uscire ancora con qualche briciola perchè i brownies non devono cuocere troppo.

brownies

Con questa ricetta partecipo al contest “I prodotti da Forno”2_ CONTEST FORNO CATEGORIE -DOLCE E SALATO

 

 

One thought on “Bimby Brownies

Lascia una risposta