Bimby Occhio di bue con farina di farro integrale

BIMBY OCCHIO DI BUE CON FARINA DI FARRO INTEGRALE

Questo è stato un weekend dedicato interamente al mio bambino. Ho deciso di preparargli questi biscotti perché adora la marmellata; ha seguito con scrupolo tutta la fase preparatoria ed ha atteso pazientemente che venissero sfornati.

L’idea di utilizzare la farina di farro mi è venuta leggendo i libri di Luca Montersino che spesso fa uso di questo ingrediente nelle ricette.

Si è trattato di un esperimento ben riuscito, il sapore dei biscotti è rustico e delicato.

Si sciolgono in bocca!

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Dolci Con Farine Speciali”.

Contest una fetta di paradiso

INGREDIENTI
250 gr di farina di farro integrale macinata a pietra
1 tuorlo + 1 uovo intero
130 gr di margarina
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci vanigliato

Per guarnire
Marmellata a piacere o crema di nocciola

PROCEDIMENTO
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare a velocità  5-6- per 1,30 minuti. Estrarre quindi l’impasto dal boccale e lavorarlo molto velocemente con le mani per formare un panetto che rivestirete di pellicola e metterete in frigo per 30 minuti.

Riprendere quindi l’impasto e con l’aiuto di un foglio di carta forno, stenderlo per ritagliare con un coppa pasta le formine.

COTTURA
Forno statico a 180° per 10-15 minuti, farli raffreddare prima di guarnirli. Farcire con la marmellata ed a piacere con zucchero a velo ricordando di far combaciare i biscotti unendoli dalla parte del fondo (la parte adagiata sulla teglia), io presa dall’entusiasmo me lo sono scordata!

Rientro sul post a distanza di giorni per raccontarvi che i biscotti sono ancora buonissimi, invecchiando sono migliorati nella consistenza e nel sapore.

4 thoughts on “Bimby Occhio di bue con farina di farro integrale

  1. Ciao Francesca, la ricetta va bene, l’unica cosa se potresti aggiungere il banner del mio contest anche sul lato destro del tuo blog, nella sezione contest … non lo vedo ancora….
    Comunque la ricetta la inserisco!Grazie!

Lascia una risposta