BIMBY PASTA FROLLA
Ciao a tutti, oggi è un giorno speciale. Avevo da tempo questa ricetta cavallo di battaglia della sig.Rita, ma non mi decidevo ad utilizzarla per paura che il caldo rendesse difficile stendere la sfoglia… per fortuna è arrivato il fresco ma soprattutto un invito speciale a casa di amici, i miei vecchi vicini di casa.
Li ho deliziati per anni con i miei dolci e oggi voglio che rimpiangano, più di quanto già fanno, la loro vecchia vicina di casa!
Ho preparato la frolla per realizzare un dolce antico e semplice.
Ma non tergiversiamo veniamo a noi e alla frolla di Rita!
Sapete Rita, è la massaia perfetta, lei impasta come da tradizione a mano perchè l’impasto lo deve “sentire”, io invece sono più tecnologica e vi darò la ricetta per realizzare la frolla con il Bimby.
Inutile dirvi che la frolla è qualcosa di sublime, si scioglie in bocca e quasi mi dispiace raccontare questa ricetta a tutto il web.
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono avvalsa della collaborazione con “il Molino CHIAVAZZA”.
INGREDIENTI
500 gr di farina 00 il Molino Chiavazza
250 gr di margarina
250 gr di zucchero
2 limoni – la scorza
2 uova intere o 2 tuorli +1 intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Inserire la scorza grattuggiata del limone nel boccale insieme allo zucchero, alle uova, alla margarina e al lievito, in cima posizionare la farina.
Azionare poi il boccale a velocità 5-6- per 1,30 minuti. Estrarre quindi l’impasto dal boccale e lavorarlo molto velocemente (per evitare che si scaldi) con le mani per formare un panetto che rivestirete di pellicola e metterete in frigo per 30 minuti.
Riprendere quindi l’impasto e dargli la forma desiderata su un foglio di carta forno.
Bella questa ricetta!!! Va bene sia per crostate che per biscotti? La proverò al più presto, grazie per avere condiviso questa versione di frolla
Ciao Arianna,
la frolla è adatta anche per i biscotti.
Grazie a te, fammi sapere come ti viene la frolla.
A presto!
Ciao Francesca
oggi ho provato questa ricetta per realizzare i frollini col mio bimbo di 18 mesi che ama i dolci e soprattutto i biscotti. Ho solo una parola per descriverli,ottimissimi!!!
Ciao Sarah,
sono contenta che ti sia piaciuta! Tra tante frolle che ho provato è quella che mi ha soddisfatto di più, è ottima anche come base per le crostate.
Quale versione hai provato? Quella con due uova intere o 2 tuorli +1 intero?
Mi hai fatto venire voglia di biscotti. Sai che a volte io realizzo i biscotti con le formelle del Didò?
Spero che ti sia divertita a fare i biscotti con il tuo bimbo; un abbraccio ad entrambi!
Oggi ho provato per la seconda volta a fare i biscotti con questa frolla e anziché mettere due uova intere,come la scorsa volta, ho messo un uovo intero e due tuorli e l’impasto mi è piacciuto di più. La frolla è rimasta molto più soffice! Anche questa volta il Federico ha gradito veramente tanto la merenda!!!
Che bello, grazie tanto per i tuoi riscontri. La prossima volta, se a Federico piace la marmellata, puoi usare uno stampo per le ciambelline, mettere un po’ di confettura nel mezzo e poi unire la frolla al centro formando dei deliziosi fiocchi che una volta cotti potrai decorare con un po’ di zucchero a velo!
Fare le ciambelline mi porta via tanto tempo,dato che ho anche un bimbo di 3 mesi,quindi ho fatto direttamente la crostata!!! Finita in un baleno!!!!
Il brutto dei dolci in taglia large è che finiscono subito… Baci
o nena profumodilievito, colgo l’occasione per rinnovarti in “pubblica piazza” per le crostate di stamattina….la frolla di “rita massaiedda” è insuperabile, la proverò ma non con il bimby, io ho clatronicchedda, già lo sai…
ciao,
un informazione!!!posso non mettere il lievito??? tu hai mai provato???
grazie 1000
Ciao Lucrezia,
Non ho mai fatto la frolla senza lievito, immagino comunque che rimanga meno friabile.
Se non ci sono particolari condizioni mediche che non ti consentono di usare il lievito, il mio consiglio e quello di non modificare la ricetta.
In alternativa potresti provare a sostituirlo con mezzo cucchiaino di cremor tartaro e mezzo di bicarbonato di sodio.
Fammi sapere come ti viene!
A presto
Francesca
salve,ma per la cottura?
Ciao Cristina,
La cottura dipende dalla ricetta che stai utilizzando. Che tipo di dolce vorresti preparare?
Per la semplice crostata con marmellata bastano ad esempio 35-40 minuti a 170-180 gradi