Bimby Pasta brisé o brisée

Bimby Pasta brisé o brisée

Buongiorno a tutti, oggi mi è venuta voglia di preparare una torta salata ed ho voluto provare a realizzare la pasta brisée che per sua natura si presta tantissimo come base per pietanze sia dolci che salate.

Pasta brisé

E’ priva di uova ed è possibile dare alla ricetta una connotazione vegana sostituendo il burro con olio.
Vi posto un link interessante http://www.ilgolosomangiarsano.com/pasta-brise-allolio-doliva/

Per una buona riuscita grande attenzione dovrà essere data alla scelta degli ingredienti, ad iniziare dalla farina che dovrà essere povera di proteine (180 w corrispondente ad una 00 commerciale). Inoltre, il burro dovrà essere ben freddo, perché? Leggete le specifiche nel procedimento.

Con la base che ho preparato ho realizzato una torta di spinaci e patate; voi quale condimento preferite?
Tra le tante torte salate quella che mi fa impazzire è sicuramente la quiche lorraine.

Ma lascio spazio alla ricetta, altrimenti mi dimentico di scriverla! :-)

INGREDIENTI per una teglia da 24 -26 cm
250 g di farina 00 – 180 W
125 g di burro freddo
1 pizzico di sale
75 g di acqua fredda

PROCEDIMENTO
Inserire nel boccale la farina, il sale e il burro tagliato a tocchetti.
Azionare il boccale per 10-15 sec velocità 4-5. Dovrete ottenere un composto sabbioso – briseé! Inserire quindi l’acqua fredda dal foro e lasciar andare per altri 10 sec.

Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo velocemente con i polpastrelli delle mani per non scaldarlo; avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30-45 minuti.
Il tempo di riposo è fondamentale per la buona riuscita della ricetta perché darà tempo al glutine della farina di distendersi e di rendere agevole la stesura con il mattarello e impedirà all’impasto di ritirarsi e deformarsi durante la cottura; inoltre, la componente grassa (il burro) avrà modo di compattarsi e renderà il nostro preparato molto più friabile e croccante.

Quando stenderete la sfoglia con il mattarello siate veloci e precisi per evitare che l’impasto si scaldi e inizi a “bruciare” ovvero trasudare la componente grassa.

Tirate la sfoglia secondo le vostre necessità, ricordando che all’occorrenza potete procedere con una pre-cottura della base per poi farcirla a piacimento. Se dovete preparare delle tartellette stendete la sfoglia ad uno spessore di 1-2 mm massimo 3, per una comune torta salata 4-5 mm.

COTTURA

Cuocere in forno statico a 180° avendo cura di spennellare la vostra preparazione con tuorlo d’uovo o latte prima di infornare. Pasta brisé con spinaci e patate  

Lascia una risposta